Skip to content

Notizie e articoli – anno 2020


“In Val Ferret emergenza finita per il ghiacciaio. In Val Ferret emergenza finita per il ghiacciaio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10.08.2020.


“Incombono 500mila metri cubi di ghiaccio: evacuata Val Ferret. Rischio di crollo istantaneo dal massiccio del Bianco: allerta per tre giorni. Danni al turismo che era in ripresa”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 07.08.2020.


“Il dibattito trentino a vent’anni dal progetto di salvaguardia. L’uomo e l’orso equilibrio cercasi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 01.08.2020.


“M49 resta libero. Preso per errore un orso femmina. L’esemplare catturato è stato munito di radiocollare e poi rilasciato”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 30.07.2020.


“M49, l’orso Papillon evade dal recinto e ritorna nei boschi. Seconda fuga in meno di un anno del plantigrado diventato un simbolo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28.07.2020.


“Dalla Valpaghera a Montecampione l’orso si è sfamato con una pecora. Si tratta di un esemplare di circa 18 mesi: sabato sera ha colpito a Vissone, domenica visto ancora”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 maggio 2020.


“In alta Valle Camonica farà tappa il nuovo sentiero che abbraccia l’Italia. Cai e Ministero avviano il progetto: il lunghissimo itinerario attraverserà ben 26 aree protette”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 24 maggio 2020.


“In Valcamonica gli orsi tornano a farsi vedere: immortalati in un video. Avvistati due esemplari, uno nella zona del Tonale il secondo fra Val Paghera e Passo Crocedomini”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 20 maggio 2020.


“Gli occhi del lupo e le orme dell’orso: emozioni ad alta quota. Nuove incursioni dei grandi predatori sulle montagne dell’alta Valcamonica”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 maggio 2020.


“Fine fuga. Papillon è stato preso, ma è l’uomo che ha invaso i suoi spazi, non il contrario. Siamo finiti in gabbia insieme all’orso M49”. Ecco l’articolo da Il Fatto Quotidiano del 30 aprile 2020.


“Ciclabile di valle: pronto il nuovo tratto di Losine, in cantiere ci sono altri lavori. Inaugurazione fra poche settimane. Si cercano fondi per sistemare e migliorare alcuni segmenti”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 01 marzo 2020.


“«I lavori disturbano gli aironi»: è polemica. Ambientalisti contro Comune e cacciatori circa la manutenzione del parco dei Tassodi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 febbraio 2020.


“Invasione dei cormorani, abbattimenti a tappeto. Oltre 10mila esemplari censiti in Lombardia. Serve eliminarne 1.000. Si cercano cacciatori”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 febbraio 2020.


“Sos ambiente, il caldo anomalo sta facendo impazzire la natura. L’inverno temperato mette a rischio le piante autoctone, le sempreverdi e favorisce le allergie”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 13 febbraio 2020.


“Il paesaggio saluta pali e tralicci: la linea elettrica va sotto terra. Via mille sostegni e oltre 50 chilometri di cavi grazie a un progetto di Enel previsto in 2 anni”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 gennaio 2020.


>>>Ritorna alla pagina Notizie e articoli


Torna inizio pagina