Skip to content

Giornata nazionale “Parchi delle stelle”


L’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali informa sull’iniziativa “Giornata nazionale dei Parchi delle stelle”, organizzata dall’Unione Astrofili Bresciani e dall’Osservatorio Astronomico Serafino Zani. Per saperne di più, leggi il programma di adesione alla Giornata nazionale dei “Parchi delle stelle”.

Ultime edizioni della “Giornata nazionale Parchi delle stelle”

Anno 2015


Come aderire alla Giornata nazionale dei “Parchi delle stelle”

La Giornata nazionale dei “Parchi delle stelle” è in programma ogni anno in un sabato di ottobre. L’evento coincide con l’annuale “Giornata nazionale contro l’inquinamento luminoso” che si svolge dal 1993, lo stesso anno in cui è nata l’iniziativa dei “Parchi delle stelle”. Ecco il sito.
I parchi che vogliono aderire alla Giornata sono invitati ad individuare, all’interno del proprio territorio, un sito adatto per l’osservazione del cielo notturno, tenendo in considerazione la visuale aperta su tutti i punti dell’orizzonte, l’assenza o la limitata presenza di luci e la facile raggiungibilità in automobile (per agevolare gli appassionati che dispongono di un telescopio) La partecipazione all’evento deve essere comunicata all’ Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali, unitamente, se possibile, ad alcune immagini del luogo prescelto.

Torna inizio pagina