Skip to content

Riserva Naturale Torbiere del Sebino
notizie anno 2020


“Rifiuti alle Torbiere: gli ambientalisti scrivono al Ministero. Dieci associazioni firmano un documento in cui evidenziano anche «l’assenza di controlli»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 06 ottobre 2020.


“«Bioblitz» alle Torbiere: il weekend è nel verde”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 09 settembre 2020.


“Torbiere belle e preziose in un concorso fotografico”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28 agosto 2020.


“Sub e pescatori in un solo mese hanno catturato trecento «siluri». Proseguono nel basso lago e alle Torbiere le azioni volte a contrastare la diffusione del predatore”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 agosto 2020.


“Torbiere prese d’assalto e non in modo corretto”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 22 luglio 2020.


“Biodiversità: ventinove le oasi da riscoprire nel Bresciano. Dai boschi della Bassa alle vette dell’Adamello, custodiscono la varietà degli habitat e delle specie”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 giugno 2020.


“Sebino, è ripresa la caccia al siluro in difesa degli agoni. In una sola notte tra Clusane e Iseo catturati 240 chili del vorace pesce predatore”. Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 maggio 2020.


“I soliti «furbetti» aggirano i divieti alle Torbiere. Il presidente dell’ente Bosio: «In centinaia da lunedì 4, la riserva è chiusa fino al 17»”. Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 maggio 2020.


“Le Torbiere restano ancora «off limits». La Riserva è chiusa dal 12 marzo scorso e sarebbe a rischio di assembramenti”. Leggi l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 maggio 2020.


“Ora il Sebino chiede navi più capienti e chiude le passerelle”. Leggi l’estratto dell’articolo dal GdB del 14 marzo 2020.


“Torbiere, nella Riserva il falco di palude «comanda» su 22 specie di uccelli acquatici. Resi noti i risultati del censimento invernale realizzato da ornitologi ed appassionati. Resi noti i risultati del censimento invernale realizzato da ornitologi ed appassionati”. Leggi l’articolo dal GdB del 11 marzo 2020.


“Sparite le alghe «buone». A rischio i pesci del lago in balia dei predatori. Le erbe acquatiche, che proteggevano anche le uova, sono quasi sparite: ne rimane solo il 5%”. Leggi l’articolo dal GdB del 06 marzo 2020.


“Torbiere assediate da scarti di gomma”. Leggi l’articolo dal GdB del 04 marzo 2020.


“Caccia ai fondi per i pesci delle Lamette. Servono per aprire un quinto canale utile al ricircolo delle acque e alla riproduzione”. Leggi l’articolo dal GdB del 02 marzo 2020.


“Potatura nelle Torbiere, oggi il via all’intervento”. Leggi l’articolo dal GdB del 26 febbraio 2020.


“Torbiere verso una nuova sede: il primo «sì». Il Consiglio ha approvato la proposta di modifica dello statuto dell’ente”. Leggi l’articolo dal GdB del 22 febbraio 2020.


“Torbiere in fiamme: incendio domato da tre squadre di Vf”. Leggi l’articolo dal GdB del 17 febbraio 2020.


“Torbiere, Legambiente scrive al ministro Costa”. Leggi l’articolo dal GdB del 16 febbraio 2020.


“La sede delle Torbiere per ora resta in Municipio”. Leggi l’articolo dal GdB del 08 febbraio 2020.


“Torbiere, per la sede spunta anche l’idea di S. Pietro in Lamosa”. Leggi l’articolo dal GdB del 01 febbraio 2020.


“Torbiere, pulizie dei cacciatori: è polemica. Domani l’intervento, per Legambiente sono invece necessarie azioni risolutive»”. Leggi l’articolo dal GdB del 24 gennaio 2020.


“Le Torbiere cambiano casa: un trasloco con polemiche. Il presidente Giambattista Bosio: «Una scelta soltanto economica, la nuova sede è gratuita»”. Leggi l’articolo dal GdB del 03 gennaio 2020.


>>>Ritorna alla pagina Le notizie sulla Riserva Naturale Torbiere del Sebino


Torna inizio pagina